Latterie

La latteria di Plan-d’Introd

Fondata nel 1890 da 22 abitanti del villaggio, la « Société de laiterie de Plan Introd » acquistò nel 1908 una parte di un interessante edificio, ospitante anche il forno del villaggio ed il lavatoio, e vi installò la propria sede. La società, la cui organizzazione si ispira al modello introdotto alcuni decenni prima in Valle d’Aosta dal vicino Valais, era caratterizzata dalla mancanza del fruitier, per cui ciascun socio provvedeva, a turno, alla fabbricazione del burro e dei formaggi. La latteria funzionò ininterrottamente fino alla metà degli anni ’70 e conserva ancora oggi tutta l’attrezzatura originale.
Ristrutturata nell’ambito del progetto europeo Alcotra 2007/2013 n° 85 « traditions actuelles », la latteria ospita dal 2011 il museo delle tecniche tradizionali della lavorazione del latte.La visita al museo è compresa nel biglietto d’ingresso delle ore 18 al castello d’Introd, nei periodi di apertura di quest’ultimo.

La latteria di Les Villes-Dessus

Questo edificio fu costruito su dei terreni acquistati dagli abitanti dei villaggi di Les Villes-Dessus e di Norat al fine di « construire une maison pour la laiterie sociale des Villes dessus et chambres pour écoles ». Ogni famiglia contribuì con una quota proporzionale al numero di mucche possedute.Realizzata tra il 1913 ed il 1914, la latteria disponeva di una cantina per la stagionatura dei formaggi ed era dotata di una turbina ad acqua collegata alla zangola e alimentata da un’antica sorgente. Il primo piano ospitava la camera del fruitier e una stanza destinata alla scuola del villaggio. La latteria funzionò ininterrottamente fino alla metà degli anni ’80.
Ristrutturata nell’ambito del progetto europeo Alcotra 2007/2013 n° 85 « traditions actuelles », la latteria è divenuta un centro ludico/iterattivo dedicato scoperta della tradizionale filiera del latte, pensato in particolare per le scolaresche e per i giovani accompagnati dalle famiglie.

Il centro è aperto da Luglio ad Agosto e 1-9 Settembre tutti i giorni dalle 11.00 alle 18.30.

Per informazioni

Fondation Grand Paradis
Tel: +39 0165 749264
info@grand-paradis.it
www.grand-paradis.it
www.comune.introd.ao.it